Natale a Hogwarts: letture e laboratori per bambini nelle biblioteche di Reggello e Figline Incisa

Condividi su:

Grifondoro, Serpeverde, Corvonero, Tassorosso: qual è la tua Casa a Hogwarts?

Quattro giorni dedicati alla saga di Harry Potter, giochi letture e attività creative insieme ai bambini e alle bambine per scoprire con pizzico di magia i punti di forza di ciascuno e dargli valore: è stato il percorso educativo proposto dai nostri educatori al campus invernale “Lettura per tutti” che si è tenuto tra il 27 e 30 dicembre 2024 alla biblioteca comunale di Reggello.
Dopo aver giocato con un piccolo test sulle proprie caratteristiche personali, i bambini e le bambine sono entrati nelle fantastiche casate della saga. Lì hanno 
costruito bacchette magiche e hanno scoperto animali guida alla ricerca di parti di sé poco conosciute, guidati attraverso spunti di riflessione per il potenziamento delle loro capacità.

Il 2 e 16 dicembre abbiamo svolto laboratori educativi anche nelle biblioteche di Figline e Incisa Valdarno, nel primo incontro prendendo spunto dal best seller “Il piccolo principe” di Saint-Hexupéry e nel secondo da “Harry Potter”. Con giochi per conoscersi, letture e lavoretti manuali sul filo delle storie i piccoli e le piccole partecipanti sono stati coinvolti in attività narrative e di gruppo.

Racconta Giulia, l’educatrice:

È stato interessante vedere come riuscivano a dare un proprio contributo personale alla storia, raccontando parti che li avevano particolarmente colpiti e i diversi significati che gli avevano dato. È stato molto bello vedere anche come i bambini, pur non conoscendosi, sono riusciti a legare quasi subito durante lo svolgimento delle attività.

 

Con gli elementi delle storie, i bambini e le bambine hanno anche realizzato un gioco Memory e delle palline di Natale, originalissimi regali da portare a casa con i nostri auguri.