Un anno al nido La Farfalla

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

La storia de “Il pesciolino arcobaleno”, una storia di amicizia e scoperta di sé, è stata il filo conduttore che ci ha accompagnato per tutto l’anno educativo 2022-23 al nido d’infanzia “La Farfalla”, a Montevarchi. Un anno intenso in cui abbiamo cercato, ogni giorno, di offrire ai nostri bambini e alle nostre bambine esperienze di crescita e apprendimento attraverso attività educative che utilizzano il gioco come modalità privilegiata di sviluppo, in un ambiente rassicurante e accogliente in cui i bambini e le bambine imparano a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare e compiere i primi passi verso l’autonomia.

Le principali feste hanno scandito il nostro anno insieme: con il laboratori di addobbi natalizi ci siamo preparati a festeggiare il Natale, abbiamo costruito pannelli per Carnevale e cantato canzoni pasquali.

Le famiglie hanno inoltre partecipato ai percorsi “Biblioteca al nido”, organizzato per promuovere l’abitudine della lettura a casa e “Aperinido” per conoscere e capire la scelta del menù al nido.

A giugno, insieme ai genitori, abbiamo visitato l’azienda agricola Gretole a Mercatale dove abbiamo potuto conoscere gli animali da cortile.

L’anno educativo si è concluso con una festa in giardino presso i locali dell’asilo, in cui abbiamo condiviso la merenda e trascorso del tempo insieme. I festeggiamenti si sono conclusi con la consegna dell’album fotografico ai bambini e alle bambine che il prossimo anno andranno alla Scuola dell’Infanzia.