Servizi per anziani

Centro sociale polivalente "La Bartolea"

Condividi su:

Le attività del Centro Sociale Polivalente “La Bartolea” di Montevarchi, struttura comunale gestita dalla nostra cooperativa, si propongono gli obiettivi di:

  • promuovere la salute nella terza età;
  • incoraggiare una cultura sociale positiva ed attenta alla persona anziana;
  • sostenere le famiglie che svolgono azioni di cura a favore dei propri congiunti anziani;
  • ridurre le condizioni di solitudine ed emarginazione sociale degli anziani fragili promuovendo servizi comunitari di sostegno;
  • promuovere la diffusione di buone prassi nell’ambito di servizi rivolti ad anziani;
  • sostenere le reti di protezione sociale comunitarie.

 

I principali progetti attivi all’interno del Centro sono:

PROGETTO “ARGENTO VIVO”

L’iniziativa è rivolta ad anziani autosufficienti e prevede 3 incontri settimanali pomeridiani per lo svolgimento di  attività ricreative e collettive (cineforum, laboratori di teatro e musica, giochi di gruppo, trucco e parrucco), percorsi di stimolazione cognitiva, attività fisica adattata. 

È possibile usufruire anche del servizio di trasporto.

BARTOLEA CAFFE’

Il Caffé Alzheimer e un luogo di incontro informale, centrato sull’ascolto, sulla condivisione e sul sostegno alle difficoltà legate alla gestione della malattia.

L’intervento si sviluppa attraverso incontri a cadenza regolare (generalmente mensile), a cui i malati e i loro caregiver partecipano insieme. Gli incontri prevedono  momenti dedicati alla socializzazione informale e alla convivialità, attività ludico-ricreative condotte da educatori professionali e da terapeuti esperti in diversi ambiti (musicale, artistico e ludico), laboratori ed attività manuali volti a stimolare le funzioni cognitive. Vengono inoltre svolte attività di arteterapia in collaborazione con il Museo del Cassero per la Scultura.  

Il progetto viene realizzato in collaborazione con AIMA Firenze.

Per partecipare alle attività è necessaria rivolgersi al Servizio Sociale di Montevarchi: sito ufficiale