Servizi educativi
Servizi educativi scolastici
- Dove - Valdarno Aretino: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Laterina Pergine Valdarno, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini
- Dove - Valdarno Fiorentino: Figline e Incisa Valdarno, Reggello, Rignano Sull’Arno
- Committente: Amministrazioni Comunali e Istituti scolastici
- Contatto: g.nocentini (Figline e Incisa, Reggello, Rignano, San Giovanni Valdarno)
- Contatto: s.pianigiani (Bucine, Castelfranco Piandiscò, Laterina Pergine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini)
Condividi su:
Il servizio è rivolto a bambini/e e ragazzi/e con disabilità. Ha l’obiettivo generale di contribuire insieme alle/agli insegnanti della classe alla realizzazione del Progetto Educativo Individualizzato e si inserisce in un insieme più ampio di interventi che mirano a coordinare il lavoro educativo con il/la minore, in questo caso, centrando l’attenzione sulle possibilità di sviluppo che la scuola offre.
L’ambiente scolastico consente di osservare bambini/e e ragazzi/e nella relazione con gli altri e con la realtà quotidiana, di cogliere al meglio le loro reali potenzialità e di contestualizzare le osservazioni maturate dagli specialisti nella valutazione individuale.
L’educatore, prendendosi cura del minore e valorizzandolo, lo aiuta a: inserirsi nella classe, aiutando la classe stessa a vivere la situazione di difficoltà che la disabilità può, a prima vista, rappresentare come una situazione di ricchezza, soprattutto facilitando lo sviluppo della sensibilità e della flessibilità relazionale; portare avanti il programma didattico individuato che può essere semplificato o differenziato, rispetto a quello della classe, in rapporto alle sue possibilità; promuovere la sua autonomia; ampliare le sue capacità di attenzione, cercando di individuare tempi e spazi più idonei per facilitare l’apprendimento e per il rafforzamento delle sue acquisizioni; sviluppare le sue capacità relazionali, assumendo il ruolo di facilitatore sociale, aiutandolo a superare chiusure e paure; acquisire le regole condivise; contenere le ansie e le insicurezze, rassicurandolo e aiutandolo a decifrare i vari aspetti della realtà (es.: sequenze temporali; semplificazione del linguaggio; concretizzazione di concetti troppo astratti, ecc.).
L’accesso al servizio avviene tramite invio da parte dei Servizi Sociali del Comune di residenza.