Servizi educativi

P.E.Z. e Coordinamento zonale Educazione e scuola

Condividi su:

Il Coordinamento zonale Educazione e Scuola è un servizio di supporto alla Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione del Valdarno aretino nella programmazione e progettazione degli interventi in materia di educazione, istruzione, orientamento e formazione, in particolare del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) dedicato a bambini/e e ragazzi/e in età scolare (6-18 anni).

Il P.E.Z. Età scolare ha per obiettivi la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e la promozione del successo scolastico e formativo. Le attività sono finalizzate, nello specifico all’inclusione scolastica di alunni/e con disabilità e di alunni/e con diversità di lingua e cultura di provenienza, al contrasto al disagio scolastico, all’orientamento scolastico. Vengono realizzate sia in orario scolastico sia extrascolastico, a scuola e in altre sedi allo scopo individuate.

Il Coordinamento si occupa anche della gestione del P.E.Z. e della realizzazione delle attività educative previste, sia in forma diretta sia coordinando altri soggetti incaricati dalla Conferenza.

È cura del Coordinamento favorire la coprogettazione tra i soggetti pubblici e privati del territorio – enti locali, scuole, ASL, Terzo settore, ecc. – organizzando tavoli tematici a livello zonale. Lo scopo è quello di favorire la condivisione e la convergenza di obiettivi, idee e risorse in relazione ai bisogni per migliorare l’efficacia degli interventi.

Per approfondire: www.czivaldarno.it