Ciak si… Il Veliero!

Condividi su:

Nell’ambito delle esperienze socio-educative strutturate proposte presso il Centro diurno “Il Veliero”, dallo scorso settembre le persone che frequentano il Centro stanno partecipando alla realizzazione di un video partecipativo per lo sviluppo delle comunità.

Il percorso – che si svolge in piccoli gruppi di cinque/otto persone – si basa sul metodo PVCODE e si pone come obiettivo la realizzazione in forma collettiva di un film rilevante per la comunità del Centro.

Dopo una fase iniziale teorico/tecnico, i gruppi sono impegnati nella scrittura, nella sceneggiatura, nelle riprese video e nel montaggio di tre “corti” di prova, di 30 minuti ciascuno.

La scelta delle tematiche da trattare è ad opera delle persone partecipanti le quali hanno la possibilità di entrare in relazione con le proprie emozioni e di assumere maggior consapevolezza tematiche affrontate.

Un percorso che contribuisce a consolidare il benessere e la coesione del gruppo, anche grazie all’aumento dell’autostima, della nuova alfabetizzazione emotiva, dell’autodeterminazione e del potenziamento della capacità di problem solving di ogni partecipante.