Ora è Futuro: una settimana dedicata al benessere delle persone anziane

Condividi su:

Ottobre è il mese della Giornata internazionale delle persone anziane e della Festa dei nonni, quest’anno anche di “Ora è Futuro. Settimana del benessere degli anziani”: un’iniziativa per rispondere ai bisogni assistenziali, sanitari, sociali e culturali delle persone anziane e delle loro famiglie, organizzata dalla rete di cooperative Umana Persone, di cui LeGO fa parte, con il patrocinio della Regione Toscana. 

Gli sportelli di ascolto e orientamento ai servizi

Nella settimana dal 30 settembre al 6 ottobre 2024, saranno aperti 14 sportelli diffusi nel territorio regionale, in cui si offrirà gratuitamente alle persone con più di 65 anni di età, alle persone anziane e alle loro famiglie: consulenze personalizzate, screening sanitari e orientamento ai servizi disponibili. 

Il progetto mira infatti a informare sugli strumenti di supporto, valutare le condizioni di fragilità e promuovere un accesso facilitato ai servizi necessari messi in campo da enti e organizzazioni pubbliche e private. Tramite lo sportello, si offrirà un ascolto attento e un supporto personalizzato rispetto ai bisogni e ai cambiamenti legati all’invecchiamento della persona coinvolta.

Come prenotare 

In Valdarno sarà attivo lo sportello della cooperativa LeGO, presso la sede in via Puccini 17/int a Montevarchi. Le persone interessate possono richiedere un appuntamento gratuito tramite il numero unico regionale 0550541281. È consigliato prenotare in anticipo per garantire la disponibilità. 

Una passeggiata solidale con Vagamondo

In occasione della Settimana del benessere, il pomeriggio di mercoledì 2 ottobre 2024 si terrà una passeggiata solidale a San Giovanni Valdarno, aperta a tutte le persone interessate e agli amici a 4 zampe, organizzata da LeGO in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche di Vagamondo Trekking.
Il ritrovo è alle ore 15:00 presso Menchetti di San Giovanni Valdarno in Via Maestri del lavoro 2.
Dopo la camminata, che durerà circa due ore, verrà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti.
L’evento è gratuito. È gradita conferma al 3480013051. 

La rete del progetto 

La campagna  “Ora è Futuro. Settimana del benessere degli anziani” è supportata da una vasta rete di partner istituzionali e privati che collaborano per promuovere il benessere delle persone anziane. Il progetto è promosso dalla rete di cooperative Umana Persone, di cui LeGO fa parte, in collaborazione con il Patronato ACLI Toscana e l’associazione Esculapio, espressione delle Misericordie e Anpas toscane. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Toscana nell’ambito del servizio Pronto Badante, e supportata da: Confcooperative Federsolidarietà Toscana; Legacoop Toscana; Università degli Studi di Firenze; rete progetto Pharaon.
Con il progetto “Ora è Futuro” si intende promuovere una risposta concreta alle sfide legate all’invecchiamento della popolazione, fornendo strumenti pratici per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e per sostenere le famiglie nel ruolo di caregiver. L’evento sarà un’occasione per rafforzare la rete di supporto esistente e creare nuove opportunità di benessere per la terza età: un passo importante verso una società più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone anziane, che garantisca loro un presente e un futuro più sereni e dignitosi.