Si è concluso nei giorni scorsi lo scambio tra LeGO e una delegazione proveniente da SOSU Østjylland e da Randers Social & Healthcare College, tra i principali istituti formativi danesi sulle professioni sociali, educative e sanitarie.
Al centro della visita un confronto a 360° sulle buone pratiche che stiamo mettendo in atto per rendere le nostre organizzazioni sempre più sostenibili dai punti di vista sociale ed ecologico.
Tra i temi che abbiamo affrontato:
- i nostri progetti per l’educazione allo sviluppo sostenibile, da quelli per i più piccoli al nido La Farfalla al progetto ACT con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori;
- le nostre attività per l’orientamento all’interno del PEZ Zona Valdarno e per il supporto a studentesse e studenti con disturbi dell’apprendimento;
- l’utilizzo delle tecnologie nei servizi di assistenza alla persona grazie a progetti come Pharaon e le sue sfide;
- i nostri progetti di welfare aziendale.
Abbiamo condiviso le nostre riflessioni sulle sfide comuni che ci attendono per promuovere un’educazione davvero inclusiva, soprattutto con gli studenti con bisogni educativi speciali, e la parità tra i generi attraverso l’istruzione.
Insieme alla delegazione abbiamo visitato le scuole superiori del Valdarno aretino che ci hanno presentato alcuni dei loro progetti. Gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi per la sanità e l’assistenza sociale dell’ISIS Varchi hanno presentato la loro esperienza nei PCTO nei servizi educativi per l’infanzia, nella salute mentale e nella cura degli anziani. All’ISIS Valdarno abbiamo visitato i laboratori di robotica, chimica e meccatronica dove gli studenti ci hanno raccontato i loro progetti presenti e futuri. Con gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni abbiamo infine “esplorato” il metaverso su Giovanni da San Giovanni e giocato con GOAL15, gioco da tavolo sulla protezione della natura.
La visita è stata anche l’occasione per conoscere alcune eccellenze locali come la Rete del Mercato coperto Il Mercatale e il Canto del Maggio e, in generale, a scoprire il nostro territorio: i centri storici di Montevarchi e San Giovanni, le Balze, il Chianti, il Museo Paleontologico e il Cassero per la Scultura.