Progetto ACT!: corso di formazione per docenti sui temi dell’Agenda 2030

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Agiamo nelle scuole per un mondo più sostenibile: è online il programma formativo rivolto a docenti e formatori per l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in ambito didattico e in ottica transnazionale, promosso dai partner del Progetto ACT! tra i quali la cooperativa LeGO.

Il progetto ACT! è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e nato per supportare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (Agenda 2030) mediante azioni rivolte a studenti e docenti degli Istituti scolastici e formativi dei paesi partner. Abbiamo già realizzato tre giornate di formazione collettiva dei/delle docenti in Danimarca per la realizzazione di altrettanti workshop online durante i quali insegnanti e studenti dei diversi paesi svilupperanno quattro challenge relative agli O.S.S. Con noi di LeGO, partecipano i Licei Giovanni Da San Giovanni Valdarno.

Il programma di formazione è aperto a tutti ed è stato sviluppato per i/le docenti delle scuole secondarie (in particolare di secondo grado) con l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze relative agli O.S.S., promuovendo al contempo sinergie transfrontaliere per l’apprendimento.

Il corso è gratuito, online e di breve durata. È composto da: 5 moduli, 23 argomenti rilevanti, 5 quiz e 1 attestato di partecipazione

Ogni modulo è progettato per fornire materiali didattici completi: video introduttivi, elementi teorici, attività suggerite, esempi pratici di applicazione a scuola, buone pratiche e quiz finali.

Modulo 1: Quali sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
Modulo 2: Sostenibilità ambientale.
Modulo 3: Sviluppo sociale sostenibile.
Modulo 4: Economia e sviluppo sostenibili.
Modulo 5: Apprendimento in ottica transnazionale.

Come partecipare? 

Partecipare è facile: i materiali sono facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo e disponibili anche in italiano; potrai seguire il programma in qualsiasi momento e al tuo ritmo. 

Segui i seguenti passaggi:

  1. Crea il tuo account su https://act-project.eu/register/ Questa procedura sarà necessaria solo la prima volta che si accede alla piattaforma, in seguito basterà inserire le proprie credenziali.
  2. Usa lo strumento di auto-valutazione: https://act-project.eu/assess-yourself/ È possibile impostare la lingua italiana dal menù in alto a destra.
  3. Moduli formativi: vai su https://act-project.eu/courses/training-course/ poi scorri la pagina in basso per accedere ai singoli moduli.

Al superamento di tutti e 5 i test finali relativi a ogni modulo, ti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Ci aiuti a migliorare?

Una volta terminato il programma, ti preghiamo di compilare i seguenti 2 brevi questionari per darci una tua valutazione sui materiali del corso e consentirci di migliorarli:

 

Grazie per il tuo interesse e auguri per un apprendimento piacevole e sostenibile!