Chi siamo

LeGO è un’impresa sociale che si propone di contribuire a creare una società più inclusiva. Attraverso i servizi educativi e di assistenza alla persona che progettiamo e gestiamo, cerchiamo di prevenire e contrastare fenomeni di isolamento, marginalizzazione, discriminazione, povertà materiale ed educativa in ogni loro forma.

LeGO vuole essere un luogo di condivisione, di scambio e di confronto al servizio delle persone e delle comunità. Nei rapporti con i nostri partner pubblici e privati orientiamo la nostra azione all’integrazione delle competenze, alla ricerca di soluzioni condivise utilizzando metodi di lavoro collaborativi e democratici, alla costruzione di canali permanenti di dialogo tra persone, famiglie, enti e istituzioni, all’utilizzo razionale e sostenibile delle risorse a disposizione, allo  sviluppo – sociale, culturale e materiale – delle comunità. 

LeGO raccoglie l’esperienza di Giovani Valdarno e L’Inchiostro, due cooperative sociali attive rispettivamente dal 1978 e dal 1999 nell’area valdarnese, tra le province di Arezzo e Firenze. La fusione delle due cooperative è avvenuta al termine di un lungo percorso di collaborazione e poi di integrazione che ci ha portato a sviluppare una cultura e un modello di servizio unitari e condivisi, caratterizzati da una continua attività di ascolto, ricerca e analisi dei bisogni sociali emergenti nel territorio.

Aderiamo a Confcooperative-Federsolidarietà Toscana e siamo soci del Consorzio Irecoop Toscana, struttura di riferimento per la formazione delle cooperative aderenti a Confcooperative. Aderiamo inoltre a UP – Umana Persone, un contratto di rete di cooperative sociali, che svolge attività di ricerca e sviluppo per l’innovazione nell’ambito sociale. 

Vision

Lavoriamo per contribuire a creare una società più inclusiva, in cui ognuno abbia la possibilità di realizzare i propri progetti di vita e il diritto di avere una qualità della vita soddisfacente.

Mission

LeGO concentra la propria esperienza, professionalità e passione nella progettazione e gestione di servizi sociali, sanitari ed educativi, ponendo al centro dei propri valori e del proprio impegno quotidiano le persone che incontra, siano esse i lavoratori e le lavoratrici, i beneficiari dei servizi, i familiari.

LeGO è attenta ai bisogni sociali emergenti, in particolare alle esigenze delle persone in situazione di fragilità di cui cerca di promuovere le necessità di accoglienza e di cittadinanza.

LeGO è aperta al territorio: lavora per lo sviluppo materiale, sociale e culturale delle comunità in cui opera, per l’integrazione delle competenze, per la costruzione di canali permanenti di dialogo tra persone, famiglie, enti e istituzioni e per un utilizzo razionale e sostenibile delle risorse a disposizione.

Il sistema organizzativo di LeGO promuove la partecipazione attiva dei lavoratori e delle lavoratrici per favorire una gestione responsabile dell’impresa e migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti insieme alla qualità dell’esperienza professionale.

La nostra storia

1978

Nascita di Giovani Valdarno, sulla spinta di una legge regionale per fronteggiare la disoccupazione giovanile

1980

Avvio dei servizi domiciliari nel Comune di Montevarchi

1994

Iscrizione all’Albo regionale delle cooperative sociali

1999

Nascita dell'Associazione L'Inchiostro, che darà poi vita alla cooperativa sociale omonima

2007

Nascita del Consorzio E.Co, formato da Giovani Valdarno, Margherita+ e L’Inchiostro

2012

Accreditamento per i servizi domiciliari

2018

Menzione d’Onore per l’Imprenditoria femminile nell’ambito Premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo economico 2018 della CCIA di Arezzo-Siena

2019

Adesione di Giovani Valdarno alla Rete UP Umana Persone

2023

La fusione delle cooperative Giovani Valdarno e L'Inchiostro dà vita a LeGO Officina sociale

Organigramma

A seguire il dettaglio delle persone che fanno parte di LeGO e i rispettivi ruoli.